News

Armona Pistoletto presenta le Piramidi in Movimento all'incontro SensuSoli, lunedì 20 ottobre 2014 a Castel Caldes (TN).
maggiori informazioni

   


Progetto sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili

Promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Realizzato grazie alla partnership con:
tsm-Trentino School of Management, Confartigianato Giovani Imprenditori Trentino, Rete Iter, GAI - Giovani artisti italiani.

PIRAMIDE DELLE FEDI

artista: Andrea Paoletti
artigiano: Stefano Armellini - Armellini idee in metallo | Acciaio
prodotto: Concilio di Trento

CONCEPT:
La Piramide delle Fedi, elemento per creare le solidi basi per un dialogo in equilibrio, è costruita con l’acciaio, materiale solido e destinato a durare nel tempo, una piramide di carte, legato per natura alla dimensione del gioco e dell’architettura fragile. La scultura è così passeggera, quasi un' istantanea che cattura la forma in un equilibrio precario, unica ogni volta che è composta.
Una scultura che può cadere, crollare, ma che poi può rinascere e rinnovarsi.
Carte come porte, simbolo di apertura o chiusura, incognita che bisogna passare, superare per scoprire ciò che è dentro ognuno di noi e arrivare oltre.
Aperture di diverse dimensioni, ognuna come identità, che collegate tra loro in maniera virtuale creano tanti percorsi, cammini lungo i quali vivere, conoscere la pluralità e amare le differenze.
Un oggetto fatto di superfici che brillano di pura luce.
Veri protagonisti dell‘opera sono i 12 rappresentanti delle religioni/confessioni facenti parte al Tavolo locale delle appartenenze religiose di Trento che hanno interagito con l’opera raccontando la loro storia personale e regalando una parte molto intima di loro stessi.

TEMPO DI REALIZZAZIONE:
Il tempo dedicato per la realizzazione dell’opera, per le prove dei prototipi e per la successiva costruzione finale: 22 ore.

MATERIALE: Acciaio inossidabile
I materiali utilizzati sono: le carte sono in acciaio inox AISI 304 dello spessore di 1 mm specchiato su entrambi i lati. Lo scatolato di confezionamento e trasporto è una lega di Alluminio p-AIMg3 di spessore 2 mm resistente alla corrosione mediamente sollecitato.

TECNICA:
La produzione dell’opera realizzata ha seguito varie fasi.
Inizialmente abbiamo visionato gli schizzi dell'artista poi è iniziata la progettazione in Autocad. La fase successiva è stata quella di studiare i particolari più complessi per un corretto incastro delle carte. Si è passati quindi alla parte esecutiva del taglio tramite Waterjet e della presso piegatura delle lamiere. Abbiamo realizzato il primo prototipo e valutato l’idoneità degli spessori, il materiale, il peso, la praticità di movimentazione e la stabilità complessiva. Il secondo prototipo è stato realizzato in presenza dell’artista e grazie ai successivi miglioramenti sì e passati alla fase finale di realizzazione dell’oggetto utilizzando il taglio ad Acqua e la presso piega, concludendo il lavoro a mano (con molta cura e attenzione per non segnarlo) con lima per togliere gli spigoli, infine è stato spazzolato lo scatolato e sono state lucidate le carte.

ARTISTA: Andrea Paoletti
Architetto, mi occupo di progettazione alle varie scale concettuali, architettoniche, urbane e paesaggistiche. Nel rapporto diretto tra il progetto, il disegno e la ricerca è contenuta la mia continua riflessione sulla disciplina dell’architettura ampliando lo sguardo e creando sempre più una conoscenza trasversale spaziando nell'arte, nel design, nella grafica fino ad arrivare ai temi di sostenibilità e paesaggio. Con l'intento di creare un linguaggio di giusto mezzo e equilibrio, ponendo attenzione e controllando molte tematiche in ogni processo creativo e progettuale. Ho collaborato con noti studi di architettura quali Massimiliano Fuksas, Italo Rota, 5+1AA, Corvino+Multari e Hamilton's a Londra, affrontando le maggiori problematiche della città contemporanea.L’attenzione verso il contesto e verso l’entità sociale del luogo è un campo di indagine nel quale sono emerse le questioni legate allo spazio pubblico e alla riqualificazione di tessuti urbani, inteso come momento progettuale nel quale verificare le relazioni nel nuovo paesaggio urbano. Al centro della mia ricerca c'è una visione di futuro e di sviluppo, improntato su un'economia dove la nuova ricchezza sta nell'apertura mentale, nell'essere "giusto" e nella sostenibilità. Promuovere l’identità produttiva, paesaggistica e culturale di un territorio, unendo arte, artigianato e industria fa parte di questo progetto.
• Andrea Paoletti, Biella / Milano  |  www.andreapaoletti.wordpress.com

ARTIGIANO: Stefano Armellini - Idee in metallo
Stefano Armellini subentra nel 1993 al padre nella conduzione dell’azienda artigiana di famiglia. La sua giovane età lo induce a convertire la produzione classica di cancelli e recinzioni in ferro per proporre una gamma di prodotti in acciaio inox per l’arredamento di interni introducendo elementi di modernità anche con l’impiego di altri materiali in abbinamento con l’acciaio quali marmo vetro e legno. Pezzi unici lavorati a mano.
ACCIAIO INOSSIDABILE:
Materiale certificato, nelle tipologie AISI 304 e AISI 316 (varia la percentuale di carbonio presente cui ne deriva una diversa resistenza alla corrosione in presenza di varie sostanze chimiche). Il materiale viene utilizzato in tutte le forme possibili: piatti, tondi, quadri, angolari, tubolari ecc… con finitura satinata o grezza, e lamiere di tutti i tipi (piane, striate, mandorlate, forate tonde, forate quadre) con finiture grezze, satinate, lucide (la superficie satinata e lucida viene protetta da una pellicola adesiva di protezione detta “scotch brite”).
• Armellini idee in metallo di Armellini Stefano
sede legale: via V. Molinari , 2/4 Fr. Olle 38051 Borgo Valsugana
laboratorio: via Barricata, 14/C 38050 Ospedaletto
tel e fax: +39 0461.770024
info@armellini-tn.com  |  www.armellini-tn.com

clicca sulle immagini per ingrandirle