News

Armona Pistoletto presenta le Piramidi in Movimento all'incontro SensuSoli, lunedì 20 ottobre 2014 a Castel Caldes (TN).
maggiori informazioni

   


Progetto sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili

Promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Realizzato grazie alla partnership con:
tsm-Trentino School of Management, Confartigianato Giovani Imprenditori Trentino, Rete Iter, GAI - Giovani artisti italiani.

QUINTO GRADO


artista: Katia Meneghini - CTRLZAK Art & Design Studio
artigiano: Rossana Rossi - Ceramica Cicuttin | Ceramica
prodotto: Dolomiti


CONCEPT:

La stratificazione tipica della roccia Dolomitica è formata da fasce irregolari che percorrono orizzontalmente la roccia.
Questo elemento stilizzato definisce i bordi dei 5 contenitori che sovrapposti formano la piramide tronca.
Il numero dei vasi si riferisce alle cinque provincie che ospitano le Dolomiti; Trento è una di queste.
Segno caratterizzante della piramide sono le impronte lasciate nell’argilla da Cesare Maestri: un omaggio al ragno delle Dolomiti, un gesto che simboleggia la sua dedizione e l’esperienza di tanti anni a contatto con il territorio Trentino, l’amore per la montagna e il rispetto della natura.
Le sue mani hanno raggiunto la vetta e invitano a esplorare la forma della piramide, a guardare dentro ogni contenitore per scoprire la natura della dolomia attraverso coralli e conchiglie fossilizzati all’interno.

TEMPO DI REALIZZAZIONE: 150 ore

MATERIALE: Ceramica

TECNICA:
L'opera è composta da 5 elementi formati da un materiale ceramico chiamato semirefrattario: ogni singolo elemento viene realizzato tramite l'unione di lastre di semirefrattario unite tra di loro manualmente; una volta formate, le vaschette vanno lasciate essiccare per un determinato tempo, variabile in base allo spessore del materiale, le vaschette vengono successivamente biscottate ad una temperature di 1000°C, ognuna poi smaltata con una cristallina opaca e ricotta ad una temperatura di 970°C.


ARTISTA: Katia Meneghini

Nasce nel 1981 a Cittadella, in provincia di Padova.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’università Ca’ Foscari; ha conseguito successivamente la laurea di specializzazione in Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso l’università IUAV di Venezia.
Ha fondato con Thanos Zakopoulos CTRLZAK Art & Design studio; la filosofia e il team multidisciplinare consentono realizzazioni che non si limitano ad un settore specifico, permettendo così di sviluppare progetti che spaziano dall’ideazione di oggetti ed interni fino ad installazioni d’arte site specific.
Partecipa a molte mostre collettive in italia e all’estero, espone nel 2008 alla Biennale Internazionale di Design di Saint Etienne, partecipa al festival della Creatività di Firenze e alla Biennale d’arte di Pechino.
Ha inoltre realizzato progetti di design urbano in Colombia e in Brasile.
• Katia Meneghini / CTRLZAK Art & Design Studio
via Grazioli, 6 20161 Milano
tel: +39.320.6003393  |  info@ctrlzak.com  |  www.ctrlzak.com


ARTIGIANO: Rossana Rossi - Ceramica Cicuttin
Opera nel settore a partire dal 1994.
Produce oggettistica per la cucina, la tavola, il Natale e complementi di arredo in ceramica dipinta a mano.
Al di fuori delle linee di produzione "commerciali", realizza pezzi unici, artistici, anche mediante formattazione a tutto tondo.
CERAMICA:
Ceramica nella sua generalità e più precisamente terracotta, terraglia e semirefrattario. Smalti, cristalline, engobbi e colori ceramici a gran fuoco e terzo fuoco, anche con applicazione di oro, platino ecc…
• Ceramica Cicuttin di Rossi Rossana
via Valsugana, 67 38122 Trento
tel e fax: +39.0461.983741
info@ceramicacicuttin.com  |  www.ceramicacicuttin.com

clicca sulle immagini per ingrandirle